La vita di un uomo

di Mario De Bernardis
(romanzo) 2010

€ 14,00
La vita di un uomo di Mario De Bernardis, assaporata nel suo stile di scrittura così asciutto, diretto, essenziale, privo di fronzoli e sfrontatamente sincero, non è una bella pagina di narrazione letteraria densa di artifici atti a sollecitare il senso estetico del lettore, è poesia allo stato puro, suona all’orecchio come musica di ampio respiro in cui ogni movimento sa destare emozioni sgorganti dal cuore, risalta agli occhi come un’alba o un tramonto che lasciano senza parole, poiché non coinvolgono la mente, ma penetrano direttamente nell’anima. 
La vita di Mario è stata eccezionale, non dell’eccezionalità dell’eroe che compie gesti straordinari, dello scienziato che perviene a invenzioni o a scoperte che mutano la vita degli uomini, del navigatore che in solitudine attraversa mari e oceani, ma nel senso che è stata fuori dal comune perché egli ha saputo vivere in pienezza la propria umanità. 
 Una vita avventurosa la sua, non tanto per la densità degli eventi che in essa si sono concentrati, e sono molteplici, quanto piuttosto perché vissuta all’insegna dell’ “ad ventura”, di quella proiezione fiduciosa verso il futuro che ancora oggi, nella solitudine dei suoi ottanta e più anni, gli fa esclamare ogni nuovo mattino che sorge “Il meglio deve ancora venire”.

BIOGRAFIA 

Mario De Bernardis, nato a Bengasi (Libia) nel 1924, giunge in Italia come profugo di guerra. Nel 1944, dopo 8 mesi di servizio militare sul fronte jugoslavo, diserta e raggiunge la brigata partigiana “M. Talice”. Dopo aver partecipato alla lotta di Liberazione, riprende gli studi universitari e si laurea in Legge. Dapprima funzionario di P.S. quindi ufficiale dell’Aeronautica militare, insegnante di religione e infine giudice di pace. Durante gli anni dell’ultima guerra ha vissuto nella provincia di Alessandria, ha poi peregrinato in varie città d’talia. Attualmente vive a Torino.  Qui risiedono anche i suoi cinque figli naturali. Ha vissuto una lunga esperienza di famiglia aperta che ha condotto a due adozioni e a dieci affidamenti, nonché alla co-fondazione di due associazioni di famiglie. Svolge attività di animazione in diversi gruppi biblici.

Da alcuni anni Mario De Bernardis si confronta con i problemi più profondi dell’esistenza dell’uomo (Le domande della vita) edito nel 2000 e (Liberare la speranza) uscito nel 2002 entrambi pubblicati da Il segno dei Gabrielli Editori.
Inizia nel 2007 una collaborazione con la EDB edizioni di Milano che pubblica nel 2008 Segmenti d’amore. Nel gennaio del 2010 esce il nuovo libro La vita di un uomo.

Scheda Libro

Autore: Mario De Bernardis
Editore: Edb Edizioni
Genere: Romanzi
Anno: 2.010
Pagine: 152
Formato: Brossura
Prezzo €: 14
Disponibilità: 2-3 giorni

Dalla redazione